



Case History #4
Il Cliente è una multinazionale americana quotata al NYSE che fattura circa 3 miliardi di dollari, specializzata nella sicurezza, presente in 120 paesi nel mondo e 8000 addetti. In Italia è presente con un marchio storico e leader di mercato, Cisa, fortemente legato al territorio e all’indotto, con molte centinaia di dipendenti. Casa madre decide di delocalizzare parte della produzione. True, in anticipo rispetto all’annuncio dei sindacati, crea un ristretto comitato di crisi costituito da 3 figure apicali dell’azienda, consulenti legali e per la comunicazione (True). Un manuale di crisi con una road map dettagliata e simulazioni di possibili scenari costituiva il timone della azioni verso gli stakeholder (dipendenti, sindacati, media, governo, associazioni locali, business community). Una serie di incontri e interviste mirate con le principali testate locali (per rassicurare i dipendenti italiani) e le due principali testate nazionali (una generalista – BTC – e una economica – BTB) hanno generato, tra le altre azioni, un clima più disteso tra tutte le parti in causa andando ad agire positivamente sulla reputazione dell’azienda e del suo management (e di conseguenza degli azionisti)
Client:
Categoria:
