Chi Siamo

True Relazioni Pubbliche, con sede a Milano, è una boutique di comunicazione strategica con taglio fortemente consulenziale, dove convergono esperienze professionali di 30 anni nella gestione delle Relazioni con i Media nazionali, della comunicazione Corporate finanziaria e di crisi, on e off line, PR ed eventi.

Carlo Prato, founder e CEO della società, ha una profonda conoscenza del mondo aziendale, delle sue dinamiche e del suo linguaggio, avendo ricoperto ruoli manageriali all’interno di note multinazionali quali Finmeccanica, Telecom Italia, Siemens, Rcs MediaGroup, lavorando con Vittorio Colao. Tra il 2006 e il 2012 è stato Portavoce del Governo Russo e del suo Presidente Putin in Italia tramite GPlus Europe di Bruxelles.

Cosa facciamo

Realizziamo progetti di comunicazione integrata che si basano sulla contaminazione e utilizzo delle principali leve quali Ufficio Stampa, Media Affairs, Public Relations, CEO & Opinion Leader communication, PR, Comunicazione di Prodotto, creazione di Eventi, Digital Strategy e Public Affairs. In particolare siamo specializzati nell’accreditamento di CEO, Top Manager e Professionisti presso i Direttori e i vertici di tutti i principali media in Italia, attraverso incontri one-to-one in presenza, dove il CEO ha modo di dialogare direttamente con “chi fa il giornale”, qualificandosi come referente autorevole e credibile.

 

Come comunichiamo

Una buona comunicazione rappresenta una leva fondamentale per la reputazione del marchio, l’autorevolezza del management e della proprietà, la notorietà dei suoi prodotti, la credibilità del suo modello di business.

True Relazioni Pubbliche parte sempre dalla strategia, che rappresenta il motore immobile dal quale prende forma il processo di creazione di progetti di comunicazione integrati tailor made, con l’obiettivo di massimizzare il posizionamento d’immagine e di autorevolezza nei confronti dell’Opinione Pubblica, il mercato, la Business Community.

In qualità di consulenti strategici che hanno vissuto dall’interno l’azienda, conosciamo tutto ciò che un imprenditore o un manager si aspetta in termini di posizionamento e reputazione. La gran parte delle società di PR in Italia è costituita da professionisti che non hanno mai sperimentato l’azienda dall’interno, e svolgono pertanto consulenza su mondi che non hanno mai vissuto. La conoscenza profonda delle dinamiche e del linguaggio aziendale è per noi imprescindibile.

Da consulenti il nostro compito è quello di stimolare tutti gli attori della filiera della comunicazione, persone, Media, comunità, Terze Parti, parte politica e istituzionale, stakeholder in generale nella costruzione del consenso e della reputazione di un’organizzazione.

0
Design Experiments
0
Awards Won
0
Unique Leads​

le persone

Carlo Prato

CEO, Founder

Eleonora Errico

Ufficio stampa, PR

Isabella Rhode

Media Promotion
Carlo Prato

CEO, Founder

Amo il mondo anglosassone e il suo approccio.  A 6 anni suonavo alla chitarra “Mother’s nature son” dei Beatles e a 23 mi sono laureato in Lingue straniere con una tesi sui Fab Four. Da 30 anni mi occupo ancora con soddisfazione di Relazioni Pubbliche. Dono di Aldo Chiappe, l’uomo che costituì nel 1961 la prima agenzia di PR in Italia, e che mi volle suo addetto stampa alla fine degli anni Ottanta. Sono stato manager e responsabile della Comunicazione in note aziende multinazionali, dalla “grande” Ansaldo dei primi anni Novanta all’Italtel post-Marisa Bellisario, dalla tedesca Siemens, passando per una Finmatica che capitalizzava più della Fiat nell’era della new economy, fino a RCS MediaGroup lavorando a fianco di Vittorio Colao.

Nel 2005, dopo aver letto The Elephant and the Flee, di Charles Handy, dove l’elefante rappresenta il simbolo del mondo-azienda, con le sue logiche e codici interni, le sue lentezze, in contrasto con l’esistenza più rischiosa ma potenzialmente più gratificante di una pulce indipendente, decido di abbandonare l’ azienda e di navigare in sconsiderata solitudine nell’oceano della consulenza. 
Sviluppando un approccio tailor made per aziende quotate e non, CEO, startup, legal firms, istituzioni e governi.
Per 6 anni ho fatto da portavoce in Italia a Vladimir Putin e della Federazione Russa attraverso GPlus di Bruxelles. 
Oggi suono ancora ”Mother’s natural son” per Lorenzo e Sofia, il mio principe e la mia principessa. 

ELEONORA ERRICO

Associated Partner

La prima volta che ho avuto a che fare con un giornale è stato il giorno della mia nascita. Per una serie di coincidenze, la lieta notizia è diventata un curioso fatto di cronaca a cui il principale quotidiano della mia città, ha dedicato un articolo. Da quel momento sono passati un po’ di anni ma le mie predisposizioni caratteriali, unite all’inclinazione nel mettere in contatto le persone hanno fatto sì che il mio percorso formativo e lavorativo nascessero in maniera piuttosto lineare e coerente con il mio esordio e la mia persona. Durante gli studi in giornalismo politico e sociale presso la facoltà di Scienze Politiche ho iniziato a far pratica in un’ emittente televisiva locale dove sono diventata giornalista-pubblicista. Questa esperienza mi ha fatto capire da quale parte mi piace stare ovvero in cabina di regia, luogo dove costruire storie e pianificare strategie.

Dal 2004 sono addetta stampa, specializzata in pubbliche relazioni e organizzazione di eventi. Mi occupo della promozione e comunicazione di aziende, istituzioni, associazioni culturali e manifestazioni: da Genova Capitale Europea della Cultura, passando per grandi eventi come Euroflora e il Salone Nautico Internazionale, per arrivare a strutture turistiche come: l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, il Bigo, la Biosfera, l’Italia in Miniatura di Rimini e l’Aquafan di Riccione. Dinamica, sportiva, multitasking sono alla costante ricerca di nuovi obiettivi e progetti su cui misurarmi.

Isabella Rhode

Associated Partner

Comunicare è la mia passione. Dopo la laurea in Lettere Moderne, sono rimasta affascinata dalla settima arte e ho avuto la fortuna di vivere il mondo del cinema a 360° gradi, dalla magia dei red carpet e dei festival fino all’impegno del cinema indipendente. Genovese di origine britannica, ho lavorato e vissuto tra Milano e Roma, occupandomi di progettazione e di promozione di eventi culturali, con un focus nel settore spettacolo, per poi ritornare a Genova, la mia città. Da qui, continuo a occuparmi di comunicazione e di media relation per manifestazioni, aziende e associazioni e ho ampliato le mie competenze ai settori marittimo, food, edile e ICT. Da qualche anno mi sono innamorata della semplicità della Lapponia Svedese, della sua natura e del suo silenzio; ho iniziato a collaborare con gli enti turistici locali, promuovendo circuiti alternativi al turismo di massa e, quando posso, accompagnando gruppi alla ricerca di un’esperienza particolare e autentica.

MAX GALLI

STRATEGIC & CREATIVE ADVISOR

Consulente, direttore creativo, designer, artista, autore, esperto di comunicazione digitale, art director, imprenditore, formatore, speaker, ma prima di tutto sognatore, marito e padre felice.
Strategia, creatività, design, qualità ed efficacia, espressi da 30 anni
di esperienza al servizio di brand italiani di fama internazionale

GIUSEPPE VOLPE

Political Affairs Consultant

Quasi lo stereotipo del lobbyista, ma meno grigio, più onesto, un po’ secchione e con una rete di relazioni davvero trasversale. Esperto di strategia (e prassi) politica, da anni assiste alcuni dei più noti marchi globali ideando, proponendo e accompagnando all’approvazione soluzioni normative in grado di promuovere gli interessi dei clienti e quelli del Paese. Viaggiatore e lettore vorace, adora farlo in solitaria o con la moglie e le due figlie

LUCA MACARIO

FOOD EDITOR

Giornalista professionista specializzato in tematiche economico-finanziarie, ha sviluppato la sua carriera a cavallo tra la comunicazione istituzionale e il giornalismo. Dalla collaborazione con varie testate del Gruppo Class all’aggiudicazione, nel 2003, del prestigioso premio internazionale “Journalistic Excellence Award” per il giornalismo finanziario. Dal 2006 lavora come libero professionista consulente per la comunicazione e ufficio stampa, con una forte specializzazione nel settore alimentare. E’ tra i fondatori di EFA News – European Food Agency, la prima agenzia di stampa italiana dedicata a tutti gli ambiti del settore agroalimentare, in italiano e in inglese

I NOSTRI CLIENTI

This site is registered on wpml.org as a development site.